Da dove passa la rivoluzione?

Ogni momento è un momento storico. Un’ovvietà. Il periodo che attraversiamo, però, ha un sapore particolare. Sembra un po’ più “storico” di altri. Per quale motivo? Bene… Il fatto è che in Italia, la classe dirigente è stata scoperta con le mani nella marmellata. Quasi tutti i politici, in un modo o nell’altro, hanno approfittato dei nostri soldi. C’è chi se ne approfitta pur non facendo nulla; non presentandosi alle Camere, dove pur è stato eletto (grazie al Procellum), e percependo comunque uno “stipendio” che supera abbondantemente i 10.000 euro, più gli infiniti privilegi di cui gode. Mi sembra ovvio, e finalmente sembra ovvio anche alla stragrande maggiornaza degli italiani, che costoro devono sloggiare! Bisogna riscrivere le regole e rispettarle. C’è un problema, però! Chi dovrà farlo? Io ho deciso: faccio politica e la faccio col MoVimento 5 Stelle, in attesa di scrivere, col resto dei simpatizzanti, le nuove pagine di una novella democrazia (attendo, infatti). C’è poi chi sostiene che Grillo sia peggio di Mussolini, che dietro di lui ci siano poteri occulti. Bene! A voler dare loro credito, qual è l’alternativa che i detrattori delle 5 Stelle propongono? I partiti!!! Bene! Ipotizzo di accettare la loro visione del mondo e mi reco presso la segreteria di un qualsiasi partito o partitello del mio paese. Ma mi conoscono! Pensano di me che io sia un pazzo delirante, visto che pretendo che in politica ci sia trasparenza e che la politica debba mutare atteggiamento. Ci sono partiti che pensano o hanno pensato seriamente di querelarmi, visto che io ed i miei amici del MoVimento rappresentiamo un ostacolo a taluni malaffari. Giusto per minacciarmi. E quindi? Nessuno mi farà mai entrare nel proprio partito, perchè ho il difetto di pretendere la democrazia, quella diretta, quella secondo cui la maggiornaza della gente non è incapace di intedere o di volere. Anzi! Combatto l’oligarchia, i partiti, quindi. Che cosa posso fare per vincere questa lotta? Al momento non ho alternative, se non il MoVimento. Se qualcuno avesse proposte da farmi, sarò qui a valutarle. Con sincerità.

Rispondi

